6 ottobre / Trivelle d’Italia a Benevento

6 ottobre 2012, ore 18:00 / Biblioteca Provinciale di Benevento, Corso Giuseppe Garibaldi 47.

Sabato 6 ottobre alle ore 18, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, si terrà la presentazione del libro “Trivelle d’Italia” di Pietro Dommarco, giornalista di Altreconomia specializzato in tematiche ambientali. L’evento rientra nell’ambito dell’edizione 2012 della rassegna “Cantieri di Legalità”, che quest’anno verterà sul tema “Ambiente e informazione” ed è promossa dall’associazione Sanniopress Onlus e dall’Assessorato provinciale all’Ambiente, in collaborazione con il CO.DIS.AM di Sant’Arcangelo Trimonte e con il sostegno delle aziende Igiene Urbana Lavorgna, Eurogronde e Aesse Stampa.

Oltre all’autore, interverranno l’assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, il presidente del Co.di.sam., Nicola Colangelo e i geologi Vincenzo Briuolo e Vincenzo Portoghese. Modererà il giornalista Billy Nuzzolillo.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta web TV su Uànm TV e Ola Channel.

Il Bel Paese, com’è noto, è oggi un gruviera crivellato da 1000 e più buchi, alla ricerca di greggio e gas. In Italia le compagnie pagano royalties basse. “Trivelle d’Italia” racconta questo “buco” nel cuore, che ha portato pochi vantaggi ai territori, poca occupazione e infiniti lutti, per i lavoratori e per l’ambiente. Un’analisi che scende in profondità e percorre numeri e storie dei piccoli Texas italiani, dalla Basilicata alla Pianura padana, dal mare della Sicilia a Porto Marghera, tra amministrazioni compiacenti e rifiuti tossici.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Condividi questo articolo

Commenta questo articolo

Your email address will not be published.