Trivelle d’Italia. Perché il nostro Paese è un paradiso per petrolieri
Altreconomia Edizioni, 2012

Trivelle d’Italia, racconta il Paese dei “buchi”. Come e perché sono nati i piccoli “Texas nostrani”. Un libro-inchiesta che scende in profondità, a indagare le ragioni delle 1.000 e più trivellazioni nel cuore del nostro Paese e nei nostri mari. E spiega perché l’Italia è un paradiso per petrolieri. In Italia, le mani dei petrolieri sono sporche di greggio, ma libere. Libere di perforare la terra e i fondali marini italiani, con royalties minime e con l’avallo di leggi “tolleranti”.

Leggi la sinossi del libro


 

PARTECIPAZIONI

raul-zibechi-0La nuova corsa all’oro. Società estrattiviste e rapina
Mutus Liber, 2016

Un inedito di Raul Zibechi dedicato alla realtà dell’estrattivismo nelle sue varie forme ormai tante e tali da far caratterizzare la nostra odierna società come una “società estrattiva”. Trattasi di un “quaderno” di 106 pagine includente anche 5 schede di “estrattivismo” italiano, pubblicato in collaborazione con l’associazione Re:Common.

Leggi la sinossi del libro


La democrazia alla prova dei conflitti ambientali
CDCA, 2016

La crisi ambientale che viviamo a livello internazionale affonda le radici nell’attuale modello di sviluppo che, oltre a richiedere un elevato consumo di risorse ambientali, giunto ben oltre il rispetto dei limiti eco­logici del pianeta, ha profonde conseguenze sociali visibili nell’acuirsi delle disuguaglianze rispetto all’accesso alle risorse necessarie per la sopravvivenza e quindi nella negazione dei diritti fondamentali degli individui e delle comunità.

Leggi la sinossi del libro


Rottama Italia
Altreconomia Edizioni, 2014

Sedici grandi “firme” prendono posizione sul decreto Sblocca-Italia, che – nel tentativo di “rilanciare” l’economia italiana – rischia di essere un pesante contributo alla devastazione del paesaggio, e un regalo alle lobby. Un libro – corredato da 13 vignette dei più graffianti autori satirici italiani – disponibile gratuitamente in formato .pdf, affinché si apra il dibattito nel Paese e lo Sblocca-Italia (che in realtà è un “Rottama-Italia”) si possa fermare.

Leggi la sinossi del libro


EDITOR

La lezione di Scanzano
Lucanianet Edizioni, 2006

La lezione di Scanzano è una straordinaria storia di democrazia e libertà. Una meravigliosa esperienza vissuta da Leo, dai suoi amici e dalla sua gente della Lucania. Nel novembre del 2003 il governo decide di realizzare, a sorpresa, un mega deposito di scorie nucleari, nei pressi di Scanzano Jonico. L’incubo del nucleare mobilita i lucani che, dopo lunghi giorni di protesta pacifica, costringono il governo a ritirare il decreto legge sul deposito.

Leggi la sinossi del fumetto