31 marzo / Macao, convegno su Referendum No Triv

31 marzo 2016, ore 19:00 / Macao, via Molise 68, Milano

Giovedì 31 marzo 2016, a partire dalle 19:00, presso lo spazio Macao di via Molise 68 a Milano si svolgerà un convegno informativo sull’imminente referendum no triv.

Il 17 aprile 2016 gli italiani sono chiamati a votare per esprimere la loro opinione sulla politica energetica italiana. Il Governo ha introdotto nel decreto Sblocca Italia del settembre 2015 una serie di norme che avevano lo scopo di promuovere la ricerca e l’estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare e su terraferma. Con il referendum si chiede di pronunciarsi sulla previsione che le concessioni estrattive petrolifere off­shore già rilasciate durino fino all’esaurimento dei giacimenti.

Noi siamo contro le trivellazioni in mare e da qualunque altra parte, e quindi voteremo SI al referendum. Ma vogliamo essere informati e vogliamo che Milano ne sappia di più.

Questo referendum arriva in un momento in cui in tutto il mondo, a partire dalla Conferenza Onu sul clima dello scorso dicembre, si discute di come rendere effettiva la transizione energetica, abbandonare il petrolio e ripulire il pianeta. L’attuale governo sembra voler andare nella direzione contraria. E in Italia se ne parla ancora molto poco, nonostante siamo uno dei Paesi che ha più bisogno di energie pulite.

Macao ospita una serata di informazione per capire meglio il quesito specifico, il contesto generale e l’importanza di questo voto. Un momento informativo di questo tipo ci sembra necessario, dato il silenzio sul tema che avvolge i media nazionali più diffusi. E ci sembra necessario perché non e’ solo un problema dell’Adriatico, ma lo viviamo tutti noi, ogni giorno, sotto la nuvola di smog che avvolge Milano.

Programma dell’iniziativa
Proiezione di This Changes Everything, documentario di Avi Lewis tratto dall’omonimo libro di Naomi Klein

Interventi di:
Roberta Radich, Coordinamento Nazionale Comitato NoTriv
Pietro Dommarco, giornalista esperto di ambiente e direttore del mensile Terre di Frontiera
Enrico Duranti, Comitato No Gasaran, Sergnano (CR)
Elio, Laboratorio Off Topic

La pagina ufficiale dell’iniziativa:
www.macaomilano.org/appuntamenti/serata-no-triv

Condividi questo articolo

Commenta questo articolo

Your email address will not be published.