About

Short Bio: Giornalista & Content Manager. Racconto storie di comunità su ambiente, società, sviluppo sostenibile e digitale. Creo progetti editoriali.

Content Manager in Change. Progetto magazine online per diversi brand, dal punto di vista editoriale e strategico.

Fondatore dell’organizzazione Ossopensante e del periodico Terre di frontiera. Ho diretto il magazine online Lucanianet.it e ho collaborato con Peacelink, Terra, Altreconomia, Qualenergia.it, Wired, Current TV, Presadiretta.

Autore del libro-inchiesta Trivelle d’Italia (Altreconomia edizioni) e coautore di Covid-19. Un mutamento sociale epocale (Novalogos), Trame. Pratiche e saperi per un’ecologia politica situata (Tamu Edizioni), La nuova corsa all’oro. Società estrattiviste e rapina (Mutus Liber), La democrazia alla prova dei conflitti ambientali (CDCA) e Rottama Italia (Altreconomia edizioni).

Fondatore dell’Organizzazione lucana ambientalista (Ola), della web TV Ola Channel, del Coordinamento nazionale No Triv, della campagna No Fracking Italy e della web radio Radio Covid.

Vincitore del Premio Restart Antimafia (2018), del Premio giornalistico Reporter per la Terra (2016) e del Premio internazionale all’impegno sociale (2015).

«Il giornalismo di frontiera, condotto rigorosamente sul campo, ha un ruolo di responsabilità nel rompere i fili spinati dell’emarginazione territoriale, culturale e informativa»